Ha presentato come cofirmatario le seguenti mozioni:
Mozione per la tutela della qualità vitivinicola (n. 1-00007)
L'utilizzazione di trucioli di legno per imitare l'aroma del barrique che i vini assumono invecchiando nelle botti di rovere, in assenza di una chiara indicazione in etichetta, costituirebbe un inganno per i consumatori e un danno alla produzione vitivinicola di qualità del nostro Paese. La tutela della qualità, della diversità come ricchezza da salvaguardare quale espressione del legame col territorio è un obiettivo che deve essere sempre perseguito in un settore cardine della nostra economia agricola.
È necessario, pertanto, che anche in sede comunitaria venga adottato un criterio di etichettatura chiaro che consenta ai consumatori di scegliere consapevolmente tutelando la genuinità e le riconosciute peculiarità del prodotto italiano.
Mozione per la protezione della popolazione dalle esposizioni ai campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici (n. 1-00046)
La protezione dalle esposizioni a campi elettrici, magnetici ed elettromagnetici rientra nell’ambito della tutela della salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività, sancito dall'art. 32 della Costituzione. La sen. Simonetta Rubinato nel novembre 2006 ha sottoscritto la mozione, presentata dal sen. Sodano, che impegnava il governo a definire nuovi limiti di esposizione, nuovi valori di attenzione e nuovi obiettivi di qualità per la protezione della popolazione, che attuino rigorosamente il principio di precauzione e che valgano effettivamente a salvaguardare la salute dei cittadini da ogni possibile rischio.
Mozione per l'etichettatura obbligatoria dell'olio d’oliva (n. 1-00051)
Mozione per un referendum consultivo sul processo costituente europeo (n. 1-00072)
Mozione per liberazione dissidente birmana Aung San Suu Kyi (Myanmar) (n. 1-00073)
Mozione per la tutela della foca artica (n. 1-00079)
Mozione per l'istituzione di misure integrate per la tutela della salute della donna (n. 1-00087)
Il delicato tema delle pari opportunità è stato affrontato dalla sen. Simonetta Rubinato sottoscrivendo la mozione con cui il Senato ha impegnato il governo ad attuare una serie di interventi per le donne, per le madri, per la natalità e la salute. In particolare all’esecutivo è stato chiesto di istituire un corso di specializzazione in medicina di genere, come già accade negli Stati Uniti e in Svizzera, e anche Osservatori sul benessere e la salute delle donne, dei bambini e degli adolescenti, di sviluppare la rete dei consultori, sperimentare la medicina di genere nelle strutture ospedaliere, di coinvolgere i centri antiviolenza nel monitoraggio e nella prevenzione della violenza sulle donne e di favorire forme di accoglienza per le donne in difficoltà costrette ad abbandonare il proprio bambino, in luogo sicuro per l'integrità della salute e del benessere del bambino stesso.
Mozione per provvedimenti in materia di politiche fiscali a favore delle categorie sociali più deboli (n. 1-00098)
Tra gli interventi sollecitati vi è l’abbattimento del carico fiscale a favore delle fasce sociali meno abbienti e della famiglia, provvedimenti a favore dell'occupazione, soprattutto per i giovani, l’adozione di un sistema di risparmio per l’acquisto della prima casa, interventi per favorire la maternità, la creazione di nuovi asili nido in tutto il territorio nazionale (promuovendo in particolare quelli aziendali), l’istituzione di un fondo previdenziale per la non autosufficienza.
Mozione per politiche fiscali a favore delle famiglie (n. 1-00106)
Mozione sulla politica fiscale e sugli studi di settore (n. 1-00114)
Mozione sul risanamento Alitalia (n. 1-00144)
Mozione moratoria distruzione embrioni umani a fini di ricerca (n. 1-00156)
Mozione responsabilità sociale settore tessile (n. 1-00161)