Elezioni amministrative 2013
ELEZIONI COMUNALI: IN BOCCA AL LUPO AI NOSTRI CANDIDATI
Domenica 26 e lunedì 27 maggio si vota in molte città e comuni italiani. Ci sarà chi cercherà di trarre indicazioni politiche proiettando i risultati a livello nazionale, magari per condizionare i già precari equilibri da cui viene sostenuto il governo Letta. Ma si tratta di un voto locale: come nelle passate tornate amministrative, gli elettori guarderanno alla credibilità dei candidati e alla loro affidabilità nel garantire un buon governo delle città più che agli schieramenti partitici.
Ricordo che queste amministrative 2013 segnano una grande novità sulla scheda elettorale: la possibilità per gli elettori di votare, oltre al candidato sindaco, due candidati consiglieri. A patto che siano un uomo e una donna, grazie alla legge n. 215 approvata dal Parlamento il 23 novembre scorso per promuovere il riequilibrio delle rappresentanze di genere nelle amministrazioni locali.
In provincia di Treviso il test più importante riguarda il Comune capoluogo. Credo che il nostro candidato, Giovanni Manildo, forte del sostegno del Pd e delle altre liste, possa avere buone chances di conquistare un municipio che per molti anni è stato il simbolo del potere leghista. Per molte ragioni, come spiego nell'intervista rilasciata nei giorni scorsi (clicca qui).
Si vota anche nei Comuni di Castello di Godego, Istrana, Mareno di Piave, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Nervesa della Battaglia, San Biagio di Callalta e Vedelago. Durante la campagna elettorale ho avuto occasione di incontrare i nostri candidati proprio di questi ultimi due comuni. La squadra guidata da Cristina Andreetta, candidata a sindaco di Vedelago (vedi le foto dell'incontro elettorale), con gli amici delle liste Primavera Civica, con capolista Stefano Beltrame, e Insieme per cambiare, con capolista Siro Trento, è fatta di donne e uomini, molti giovani, che si sono messi a servizio della loro comunità per salvaguardare quel prezioso patrimonio che è il nostro territorio dalle speculazioni, anche nell'interesse delle future generazioni, e per sostenere famiglie e imprese in questo momento di gravi difficoltà. Bella squadra anche quella guidata dal candidato sindaco Alberto Cappelletto, con gli amici delle Liste Sinergia Sanbiagiese e del PD, per le elezioni del Comune di San Biagio di Callalta (vedi le foto dell'incontro elettorale). Cittadini e cittadine, alcuni molto giovani, che si sono messi in gioco per la propria comunità con proposte innovative per cercare di dare risposta alle emergenze sociali che vivono in questo momento tante persone e famiglie. In bocca al lupo ragazzi!
Il rapporto
DATI ISTAT, POLITICA SORDA ALLA DISPERAZIONE DEL PAESE
Mercoledì 22 maggio l'Istat ha presentato il rapporto annuale 2013 sulla situazione del Paese. Alcuni dati sono drammatici: le persone in difficoltà economica sono il 24,8% della popolazione, 9 milioni si trovano in condizioni più gravi di deprivazione. Eppure la discussione politica in atto a livello nazionale è lontana anni luce dalla disperazione che attanaglia persone e famiglie. L'ho detto personalmente al segretario Epifani, proprio mercoledì stesso, in occasione della riunione del Gruppo parlamentare, chiedendogli di pressare il Governo per affrontare alcuni problemi concreti che i Comuni non sono in grado di fronteggiare da soli, come l'emergenza abitativa di chi non riesce più a pagare l'affitto o il mutuo e l'emergenza sociale di chi deve scegliere tra pagare le bollette di luce, gas ed acqua o fare la spesa per alimentare la famiglia. Su questi temi già dalla scorsa legislatura avevo presentato delle proposte di legge su cui continuerò a battermi per cercare di dare almeno qualche risposta concreta ai bisogni delle persone maggiormente in difficoltà. [leggi la sintesi del Rapporto ISTAT]
Lavori in Commissione
VIOLENZA CONTRO LE DONNE, RATIFICARE LA CONVEZIONE DI INSTANBUL
Nella seduta del 21 maggio in Commissione Bilancio abbiamo dato il parere sul testo della ratifica della Convenzione del Consiglio d'Europa sulla prevenzione e la lotta contro la violenza nei confronti delle donne e la violenza domestica, siglata ad Istanbul l'11 maggio 2011. A fronte di alcuni dubbi sollevati da qualche collega sulla copertura finanziaria ai sensi dell'art. 81 della Costituzione, sono intervenuta rilevando che si tratta di misure legislative a protezione delle donne (incluse quelle relative ai risarcimenti) che sono conformi ai principi generali del diritto internazionale, ai quali la nostra stessa Costituzione, all'art. 10, impone di adeguarci. Che la violenza nei confronti delle donne sia un'emergenza nel nostro Paese lo dimostrano i dati delle donne uccise: 124 nel 2012 e già più di 30 nei primi mesi del 2013, oltre all'escalation degli episodi di violenza. Come parlamentari del PD intendiamo batterci su questo fronte, una volontà espressa durante la conferenza stampa, svoltasi alla Camera il 14 maggio scorso, per la presentazione del disegno di legge per il contrasto alla violenza sulle donne e al femminicidio (clicca qui per vedere il video), prime firmatarie la senatrice Francesca Puglisi e l'on Daniela Sbrollini, che ho sottoscritto anch'io. Per rafforzare questo impegno, nei giorni scorsi ho aderito all'appello promosso da Ferite a Morte, il progetto teatrale di Serena Dandini, che chiede a Governo e Parlamento di convocare gli stati generali contro il fenomeno del femminicidio.
Lavori in Aula
VIA LIBERA AI PAGAMENTI DEI CREDITI ALLE IMPRESE. ACCOLTO UN MIO ODG SU REVISIONE TARES
Nei giorni del 14 e 15 maggio scorsi l'Aula è stata impegnata nell'approvazione del decreto legge che sblocca 40 miliardi di pagamenti della PA alle imprese grazie al via libera dell'Unione Europea ottenuto dal Governo Monti. Per un approfondimento sui suoi contenuti vi rimando al dossier preparato dall'Ufficio legislativo del PD. Un provvedimento molto atteso anche dal comparto delle costruzioni edili, come ho avuto modo di constatare partecipando, il 15 maggio, alla conferenza organizzata dall'Ance nazionale a Roma per dare notizia dell'incarico conferito da Bruxelles alla predetta associazione di categoria per monitorare l'attuazione della Direttiva europea sui pagamenti. Sono intervenuta nel dibattito sottolineando che il decreto pagamenti è solo un primo passo, anche se importante, per ripristinare in Italia le regole di uno Stato di diritto. Ma che in uno Stato normale il monitoraggio sull'attuazione delle direttive europee dovrebbe farlo la Pubblica Amministrazione. Il che conferma che occorre riformare radicalmente la pubblica amministrazione italiana affinché sia di supporto e non di intralcio all'attività di imprese e ai bisogni dei cittadini. [leggi tutto]
OK ALLA SPERIMENTAZIONE CLINICA PER IL METODO STAMINA
Lunedì 20 maggio siamo stati convocati in Aula per approvare il disegno di legge di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 25 marzo 2013, n. 24, con disposizioni urgenti in materia sanitaria. Via libera alla sperimentazione clinica per il metodo Stamina in deroga alle norme in vigore, a patto di rispettare le regole per la sicurezza dei pazienti nella produzione dei medicinali per terapie avanzate con le cellule staminali mesenchimali. Il disegno di legge nella versione approvata alla Camera, tornata ora al Senato, prevede inoltre che gli ospedali psichiatrici giudiziari «sono chiusi dal 1 aprile 2014 e con tempi certi per la dimissione degli internati per i quali l'autorità giudiziaria abbia escluso la pericolosità sociale», con l'obbligo per le Asl «di presa in carico all'interno di progetti terapeutico-riabilitativi individuali». Entro il 30 novembre si dovranno informare le commissioni «sullo stato di attuazione dei programmi regionali». In caso di inadempienze delle Regioni il governo potrà nominare un commissario unico. Vi allego la nota redatta in merito dalla collega on. Donata Lenzi, capogruppo del PD in Commissione Affari Sociali (clicca qui).
L'incontro
START UP, IL MINISTRO ZANONATO ACCOGLIE IL MIO INVITO
Il 10 maggio scorso, dopo aver letto l'articolo sul Corriere del Veneto in cui Riccardo Donadon, fondatore di H-Farm e presidente di Startup Italia, criticava il nuovo Governo per la ‘scomparsa' della delega all'innovazione e il ritardo nell'emanazione dei decreti attuativi del Decreto Sviluppo (clicca qui), mi sono subito attivata chiedendo al ministro dello Sviluppo economico, Flavio Zanonato, di occuparsi con urgenza del tema. I promotori del progetto Startup Italia non chiedono soldi, ma solo di creare più imprese per dare lavoro ai giovani e contribuire al rilancio della nostra economia. E quindi vanno sostenuti perché rappresentano una speranza concreta per il Paese. Le parole di rabbia contro la politica pronunciate da Riccardo Donadon al Digital economy forum, hanno fatto il giro della Rete, ma dal Ministero sono arrivate rassicurazioni immediate, anche grazie al mio intervento (clicca qui per leggere l'articolo dalla stampa). Il ministro Zanonato mi ha dato la sua disponibilità ad incontrare a breve Donadon, visitando la sede di H-Farm a Ca' Tron, nel comune di Roncade.
Interrogazioni & interpellanze
COMUNI, DIFFERIRE IL TERMINE PER IL BILANCIO DI PREVISIONE 2013
Differire il termine per l'approvazione del bilancio di previsione 2013 da parte dei comuni, oggi fissato al 30 giugno. Lo chiedo al Governo in un'interrogazione a risposta in Commissione presentata assieme al collega Angelo Rughetti (clicca qui per leggere il testo dell'interrogazione), anche se non è una misura che gli amministratori desiderano, visto che ogni dilazione rallenta l'attuazione degli obiettivi e programmi dell'ente. Ma anche quest'anno l'assoluta incertezza normativa ed economico-finanziaria provocata dallo Stato centrale sta rendendo assai difficile per i Comuni rispettare la tempistica e gli adempimenti previsti per una sana e regolare gestione. Ad oggi non sono ancora stati comunicati dal Ministero dell'economia ai Comuni i dati definitivi relativi al gettito Imu 2012 ed ai conseguenti adeguamenti del Fondo Sperimentale di Riequilibrio (doveva essere fatto entro febbraio scorso!), bloccando di fatto l'utilizzo degli avanzi di amministrazione dei consuntivi 2012.
L'agenda della settimana
DOMENICA 26 MAGGIO
Riese Pio X (TV), ore 10.45 - Visita alla sede del pastificio Zara in occasione dei 50 anni di insediamento e della partenza della 21^ tappa del Giro d'Italia
Meolo (VE), nella giornata - Visita alla festa di beneficienza organizzata per la "Città della Speranza" di Padova
LUNEDI' 27 MAGGIO
Roncade (TV), ore 20.45 presso la sala consiliare - "Incontri IN COMUNE", incontro pubblico organizzato dall'Amministrazione Comunale per informare ed ascoltare, per condividere difficoltà, progetti e speranze tra amministrazione e cittadini
MERCOLEDI' 29 MAGGIO
Roma, ore 9.30 presso Sala delle Colonne- Partecipazione al seminario "Corrotti (e corruttori) d'Italia - Politica, imprese, pubblica amministrazione - Analisi dei fenomeni e proposte legislative"
GIOVEDI' 30 MAGGIO
Ore 21.00 - Partecipazione trasmissione TV 7 Gold con i lavoratori della Ditec e la sindaca di Quarto d'Altino, Silvia Conte
VENERDI' 31 MAGGIO
Roncade (TV), ore 10.30 - Visita alla scuola primaria di Roncade
Padova, ore 16.30 - Incontro partecipanti conferenza donne democratiche
Padova, ore 18.00 - Direzione Regionale PD
Roncade (TV), ore 20.00 - Consiglio Comunale congiunto con Consiglio Comunale dei ragazzi e consegna delle borse di studio agli studenti
DOMENICA 2 GIUGNO
Roncade (TV), loc. Biancade, ore 10.00 presso sede Alpini - Cerimonia di commemorazione Festa della Repubblica organizzata dal Gruppo Alpini di Biancade
|