Aggiornamento n. 178 - Luglio 2014

header_simonetta_rubinato.jpg
XVII Legislatura - Newsletter n. 178 del 15 luglio 2014
linea.jpg

Sblocco patto di stabilità per edilizia scolastica: una vera misura per la crescita

materne

Il Decreto della Presidenza del consiglio dei ministri del 13 giugno scorso che risponde alla richiesta di 380 Comuni di spazi finanziari per gli esercizi 2014 e 2015, per utilizzare risorse proprie bloccate dal patto di Stabilità per interventi di messa in sicurezza degli edifici scolastici, é stato finalmente pubblicato. Una boccata d'ossigeno non solo per gli enti locali, ma anche per le imprese e l'economia: questa sì è una vera e propria misura per la crescita, tanto più necessaria viste le ultime notizie sull'ulteriore crescita del nostro debito pubblico. [leggi tutto]

 
linea.jpg

Interrogazioni & interpellanze

pedaggi_autostrada

AUTOSTRADE, INTERROGAZIONE SU PEDAGGI E CONCESSIONARI

Mercoledì 9 luglio scorso ho depositato alla Camera un'interrogazione-dossier prendendo spunto dai disagi segnalati dai pendolari del Veneto, come ad esempio Venezia-Padova o Venezia est-Vicenza est, in ordine al fatto che abbiamo le tariffe autostradali più care di Europa e che le agevolazioni concesse dalle società concessionarie sono inadeguate e irrazionali. [leggi tutto]



materne2

SCUOLA: INTERPELLANZA URGENTE PER EVITARE IL BLOCCO DEGLI STIPENDI AL PERSONALE DEGLI ASILI PARITARI

Insegnanti e personale delle scuole dell'infanzia paritarie rischiano in questi mesi di rimanere senza stipendio. L'allarme lanciato dalla Fism del Veneto approda in Parlamento, dove su mia iniziativa ben 42 deputati hanno firmato un'interpellanza urgente che arriverà presto in Aula. I firmatari, in modo bipartisan, chiedono al Governo di dare attuazione all'impegno che si era assunto il 20 dicembre scorso accogliendo un ordine del giorno alla legge di stabilità 2014 presentato dalla stessa on. Rubinato. [leggi tutto]

 

via_del_mare

VIA DEL MARE: INTERROGAZIONE PER CHIEDERE LA SOSPENSIONE DELLA GARA

Il Governo, sulla base di quanto è emerso su Adria Infrastrutture dall'inchiesta sul Mose, sospenda la gara per la realizzazione e la gestione della nuova superstrada a pedaggio "Via del Mare", che dovrebbe collegare l'autostrada A4, all'altezza del casello di Meolo, con le spiagge. La richiesta e' contenuta in un'interrogazione al ministro Lupi, che ho depositato alla Camera, firmata anche dalla collega Sara Moretto. [leggi tutto]

 width=

Riforme

italia

"IL TITOLO V NON DEVE AMPLIARE IL DIVARIO TRA REGIONI"

Lunedì 7 luglio scorso, intervenendo all'incontro degli amministratori con il ministro per gli Affari regionali Carmela Lanzetta a Preganziol, organizzato dalla collega Floriana Casellato, ho manifestato la mia preoccupazione sul fatto che, senza adeguati correttivi, il testo originario della riforma del Titolo V amplia il divario tra Regioni ordinarie da un lato e Regioni speciali e Province autonome, dall'altro, dilatando attraverso le materie che tornano alla competenza esclusiva dello Stato il potere della burocrazia centrale senza distinzioni in tutte le regioni ordinarie. [leggi tutto]

linea.jpg

Newsletter speciali per gli amministratori locali

sindaci

AGGIORNAMENTI SU STAZIONE UNICA APPALTANTE, TASI E ARMONIZZAZIONE DEI SISTEMI CONTABILI

Durante le ultime settimane ho aggiornato gli amministratori del Veneto con newsletter dedicate ai lavori parlamentari e alle mie iniziative in materia di Tasi, stazione unica appaltante e armonizzazione dei sistemi contabili degli enti locali. Clicca qui per consultare le newsletter agli amministratori di giugno e di luglio.

linea.jpg

Resoconto delle attività del primo semestre 2014

Non essenda riuscita nei mesi scorsi ad aggiornarvi attraverso la consueta newsletter, ma solo attraverso Facebook, Twitter ed il mio sito, vi riepilogo i temi di cui mi sono occupata attraverso la sintesi contenuta nei comunicati stampa usciti nel primo semestre 2014:

LEGGI I COMUNICATI STAMPA DEL MESE DI GIUGNO (temi: autonomia differenziata Veneto, inchiesta Mose, scadenza Tasi, asili paritari, referendum autonomia Veneto, stazioni uniche appaltanti, commercio equo e solidale, fabbisogni standard Comuni, assenza direttore ufficio scolastico regionale)

LEGGI I COMUNICATI STAMPA DEL MESE DI MAGGIO (temi: aeroporto Treviso, rinvio tasse maltempo, Electrolux, risorse danni maltempo Veneto, proroga Tasi, click day Inail, comunità competitiva Venezia est)

LEGGI I COMUNICATI STAMPA DEL MESE DI APRILE (temi: Electrolux, certificato penale dei volontari, arresto Franco Rocchetta, autonomia differenziata Veneto, profughi)

LEGGI I COMUNICATI STAMPA DEL MESE DI MARZO (temi: tracciato TAV, allevamento suini Roncade, autonomia Veneto, alluvionati Veneto, Osteria senz'oste, decreto Salva Roma, benefici per giovani partite IVA)

LEGGI I COMUNICATI STAMPA DEL MESE DI FEBBRAIO (temi: autonomia Veneto, esenzione IMU scuole paritarie, caro pedaggi, Renzi a Treviso, scadenze fiscali aziende colpite da maltempo, tavolo istituzionale per il rilancio del settore elettrodomestico)

LEGGI I COMUNICATI STAMPA DEL MESE DI GENNAIO (temi: Electrolux, referendum fusione Ormelle-San Polo di Piave, caro pedaggi, ritardi Poste Italiane nella consegna referti medici, aggravi fiscali divorzi, allevamento suini Roncade)

linea.jpg

Per informazioni:

Scrivimi:
rubinato_s@camera.it

Consulta il mio lavoro su:
www.simonettarubinato.it

 

facebook.jpg
incontriamoci
su FACEBOOK

footer.jpg
Disposizioni sulla Privacy (D.lgs. 196/03)
In ogni momento l'interessato, destinatario del messaggio, ha diritto di opporsi al trattamento per l'invio di comunicazioni , inviando una e-mail all'indirizzo
staff@simonettarubinato.it e scrivendo nell'oggetto "cancellami". L'interessato può, inoltre, esercitare tutti i diritti di accesso sui propri dati previsti dall'art.7 del decreto legislativo nr.196/03, tra i quali i diritti di rettifica aggiornamento e cancellazione inviando un messaggio all'indirizzo staff@simonettarubinato.it.
 
  Invia ad un amico